Net4Science per la Notte dei Ricercatori 2020.
SuperScienceMe – REsearch is your R-Evolution, è il nuovo titolo della Notte dei Ricercatori che dal 2014 celebra la scienza in Calabria. Università della Calabria, Università Magna Græcia, Università Mediterranea, CNR, Regione Calabria e Università della Basilicata, insieme per raccontare l’evoluzione nella Scienza partendo dalla Preistoria.
“Dal farmaco per caso a quello su misura” è l’argomento che Net4Science ha scelto per questo fantastico viaggio nel mondo della ricerca. Si partirà dal concetto di “serendipity”, ovvero dal ruolo che nelle Scienze della Vita hanno avuto il caso e la fortuna. Quindi, si introdurranno gli strumenti scientifici per rendere razionale l’approccio nello sviluppo di sostanze biologicamente attive, utili come farmaci o nutraceutici. Infine, si porteranno esempi in cui tale approccio ha avuto successo, facendo riferimento alle priorità che oggi e nel futuro suggeriranno lo sviluppo di nuovi agenti terapeutici, incluse le pandemie come quella del virus SARS-CoV-2.
SuperScienceMe offrirà al pubblico un viaggio che condurrà nei laboratori, nei musei, nei luoghi di avanguardia tecnologica. La piattaforma conterrà i video di tutte queste esperienze e trasmetterà, altresì, la diretta delle attività scientifico-culturali.
Sali a bordo della macchina del tempo di SuperScienceMe.
Clicca qui per “Angolo dell’innovazione UNICZ”